top of page

           

 

 

                            Il nostro tempio

 

 

 

 

Il tempio Renkōji è la casa spirituale in Italia per tutti i fedeli della scuola e tradizione buddhista della Nichiren Shū, seguaci e amici interessati al Buddhismo.

 

Mentre l'adesione al nostro tempio è estesa largamente a persone in tutta l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente, le attività primarie del tempio sono regolarmente svolte all'interno del nostro tempio situato nel nord-ovest dell'Italia e localmente, in vari gruppi in tutta Italia, Francia, Spagna, Germania e la Repubblica Democratica del Congo. Altri membri e seguaci sono situati in Portogallo, Gran Bretagna, Svizzera e Grecia, 

 

La propagazione della Nichiren Shū in Italia iniziò nel 2001 e quattro anni dopo, nacque il primo tempio, Guhōzan Renkōji, fondato l’8 aprile 2005 nella provincia di Monza e Brianza. Ispirato dalla bellezza naturale della zona, il tempio Renkōji venne poi trasferito nel 2010, nel bellissimo borgo medievale di Cereseto, annidato nelle dolci colline del Monferrato nella provincia di Alessandria. Dal 2014, il tempio Renkōji e la Nichiren Shū fanno parte dell'Unione Buddhista Italiana (UBI).

 

Il nome completo del tempio è Guhōzan Renkōji (弘法山蓮光寺) e significa “il tempio dove gli insegnamenti del Sūtra del Loto e il suo sacro titolo di Namu Myōhō Renge Kyō brillano come i raggi del sole.”

 

Il tempio Renkōji si compone del Hondō - il santuario principale che custodisce il Grande Mandala Gohonzon in forma calligrafica e tri-dimensionale (in statue), lo Shakaden (sala dedicata al Buddha Sakyamuni), il Soshidō (tempio dedicato al fondatore Nichiren Shōnin), un Kyakuden (sala per il ricevimento dei credenti e altri ospiti), un giardino per meditazione, biblioteca e sala studio, ufficio, e allogi per monaci. 

 

Anche se il nostro tempio è piccolo, ogni settimana si svolgono varie attività che includono incontri di Dharma, cerimonie, sessioni di meditazione, ritiri, matrimoni, funerali e servizi memoriali, lezioni sul buddhismo, calligrafia, lingua giapponese e inglese, conferenze, promozione di dialogo inter-religioso, riunioni per la traduzione e pubblicazione di testi antichi buddhisti ed altri libri sul buddhismo in italiano e altre lingue europee, progetti sociali e culturali, nonché incontri di benessere. 

 

Il Tempio Renkōji è membro dell'Unione buddhista italiana (UBI) dal 2014

bottom of page