日蓮宗蓮光寺
Tempio buddhista della Nichiren Shū, Renkōji
La Nichiren Shū
Il Buddhismo è una religione e filosofia dedicata al benessere di dell'uomo e degli esseri viventi. Ha oltre 2500 anni di storia. In questo lungo periodo, partendo dall'Asia la sua espansione è arrivata a toccare tutto il mondo. Dove in ogni paese ha dato il suo contributo, attraverso l'arte, l'architettura, la musica, la lingua e la letteratura, la medicina e la scienza.
Partendo da una pratica di fede ne è nato un vero e proprio pensiero filosofico che ha condizionato e tuttora ispira molte scuole che si rifanno agli insegnamenti del Buddha.
Una di queste tradizioni è la Nichiren Shū, una scuola giapponese con oltre 760 anni di storia, basata sugli insegnamenti del Buddha Sākyamuni (che ha vissuto nell’India antica circa 3000 anni fa), con una speciale enfasi sul raggiungimento dell’illuminazione del Buddha come rivelato nel Sūtra del Loto; e sugli insegnamenti del Fondatore della nostro scuola: Nichiren Shōnin (1222-1282), uno dei grandi maestri del Buddhismo della tradizione giapponese. Il nome della nostra scuola “Nichiren Shū” significa letteralmente “la scuola di Nichiren”.
Lo spirito e la filosofia di questa scuola è il rispetto per tutta l'umanità, per tutte le religioni e culture del mondo, la pace e l’armonia, l'amore e la compassione per tutti gli esseri viventi. L’osservanza di mettere in pratica la nostra filosofia è concentrata sulla coltivazione della saggezza, la potenzialità di ogni individuo, meditazione, visione profonda, gratitudine, comprensione, e miglioramento del proprio carattere, così da realizzare la liberazione dalla sofferenza, la felicità e accrescimento spirituale.
La fede e pratica sono affermate dal nostro studio e recitazione quotidiana del Sūtra del Loto e dell'Odaimoku (il titolo sacro) di Namu Myōhō Renge Kyō, (Devozione e presa di rifugio negli insegnamenti del Buddha rivelati nel Sūtra del Loto). Così attraverso la nostra pratica quotidiana ci mettiamo in contatto con la natura innata di Buddha che risiede dentro ogni essere senziente. Questo ci permette di vivere appieno le sensazioni della vita mentre ci avviciniamo al raggiungimento dell'illuminazione.
Il tempio principale
Kuonji è il Tempio Principale della Nichiren Shū, fondato da Nichiren Shōnin il 17 maggio del 1274. È situato sul Monte Minobu nella prefettura di Yamanashi in Giappone, dove Nichiren Shōnin trascorse gli ultimi 8 anni della sua vita. Il complesso dei templi dove è situata la tomba del fondatore compongono il nucleo sacro di Kuonji. All'interno del quale vi si trovano monasteri, santuari, un'università, e numerosi templi ed alloggi. La sede amministrativa della Nichiren Shū si trova nel tempio di Ikegami Honmonji nel sud di Tōkyō, il tempio dove Nichiren Shōnin è scomparso il 13 ottobre del 1281. La sede amministra oltre 6000 templi in Giappone e all'estero.
Dopo la morte di Nichiren, i suoi insegnamenti iniziarono ad essere propagati prima nel continente Asiatico poi con il passare degli anni attraverso l'operato di monaci e credenti laici approdò nelle Hawaii Nord America e cosi in tutto il mondo. In Europa, la Nichiren Shū arrivò agli inizi del 1990. Oggi vi sono tre templi in Europa: Uno nel Regno Unito uno in Germania ed uno in Italia.