top of page

Cronologia della storia del Buddhismo

 

 

 

 

563 AEC-2 AEC:

 

 

・563 AEC-483 AEC:  Dopo cinquanta anni di predicazione del Dharma, il  Buddha Śākyamuni entrò nel Nirvāna. Inziò così primo periodo di propagazione degli insegnamenti da parte dei discepoli.

・483 AEC: Fu convocato Il Primo Concilio buddhista 100-110 anni dopo il Nirvāna del Buddha nelle grotte di Sattapanni a Rājagaha, con il patroncinio del Re Ajatashatru e guidato dal discepolo Mahākāśyapa. Durante questo conciglio, i monaci si accordarono sui contenuti dei Sūtra e delle Vinaya.

・383-393 AEC: Fu concovato il Secondo Concilio Buddhista  a Vaishali, sotto il Re Kalasoka della dinastia Shishunaga. Questo conciglio portò al primo scisma del Sangha, che si divise fra riformisti e conservatori, si formarmono di conseguenza le due scuole Mahāsāṃghika (conservatori) e Sthavira (riformisti).

・250 AEC: Fu convocato il Terzo Concilio buddhista a Pātaliputra, sotto il Re Aśoka e guidato dal monaco Moggaliputta-Tissa. Gli editti di Aśoka dell'Impero Maurya vennero emessi a sostegno del Buddhismo. Il Re Aśoka, inoltre inviò monaci buddhisti missionari in paesi come la Cina, Indocina, Malesia e nei vari paesi nel regno ellenistico d’occidente come Siria, Alessandria (Egitto) e Macedonia per promuovere il Buddhismo.

・220 AEC: Il figlio del Re Ashoka, Mahinda, divenne monaco e portò il buddhismo in Sri Lanka.

・185 AEC: Prima persecuzione del Buddhismo in India da parte dell’impero Shunga.

・180 AEC: Il Re Demetrios Aniketos di Gandhāra, il Sovrano del Regno greco-battriano, espanse il suo regno in Iran orientale, Afganistan e Pakistan. Con l’invasione dell’India, si stabilì un regno indo-greco e il buddhismo prosperò nel territorio.

・150 AEC: Il Re indo-greco Menandro I di Battria si convertì al Buddhismo.

・120 AEC: Secondo le iscrizioni ritrovate nelle grotte di Mogao a Dunhuang, l’imperatore Wu della dinastia Han ricevette due statue del Buddha.

・100-55 AEC: Il governatore provicinciale Teodoro eresse uno Stūpa nella zona di Swat di Gandhāra (Afganistan) dedicato al “Suo Signore, il Buddha.”

・29 AEC: Venne iscritto il canone Pāli (il Tripitaka) in Sri Lanka nella lingua Pāli durante il regno del Re Vaṭṭagamiṇi (29–17 AEC) in occasione del Quarto Concilio Buddhista della scuola Theravada. A quel tempo, il buddhismo era frazionato in tante scuole diverse (di queste scuole, l'unica superstite è la scuola Theravada).

・2 AEC: Nel Libro degli Han posteriori, una delle opere della storiografia ufficiale cinese che copre il periodo dal 25 al 220 CE, venne annotata la visita nel 2 AEC degli emissari Yuezhi (indo-europei) alla corte di Pechino, durante la quale presentarono degli insegnamenti orali sui Sūtra del Buddha.

 

 

 

 

1EC - 500 EC:

 

・65 EC: Il Principe di Chu, Liu Ying, promosse le prime pratiche Buddhiste in Cina.

・67 EC: Il Buddhismo arrivò formalmente in Cina con l'avvento dei primi monaci indo-europei (Yuezhi) dal nord dell’Afganistan.

・68 EC: Il Buddhismo venne ufficialmente fondato in Cina con l'istituzione del primo tempio Baima-ssu (il Tempio del Cavallo Bianco) presso la capitale della dinastia Han Orientale, Luoyang, sotto il patroncinio dell’Imperatore Ming.

・78 EC: Si svolse il Quarto Concilio Buddhista per la scuola Sarvastivada a Jaladhar o a Kashmir, sotto l’Imperatore kushano Kanishka. La scuola Sarvastivada divenne predecessore del Mahāyāna.

・148 EC: Il principe partico (dal nordest d’Iran) e monaco missionario buddhista, An Shi Gao, rinunciò al trono per propagare il buddhismo in Cina. Tradusse i primi testi buddhisti (principalmente Theravada) in cinese classico.

・150-250 EC: Il Grande Maestro del Dharma, il monaco indiano, Nāgārjuna, visse e insegnò il Dharma, nonché fondò la scuola  Mādhyamika (Via di Mezzo) e fu il patriarca del buddhismo Mahāyāna.

・178 EC: Il monaco e studioso prolifico, Lokakṣema, della città di Gandhāra nel Kushan e di etnia Yuezhi (indo-europeo) viaggiò verso la capitale cinese di Luoyang, e divenne il primo traduttore di numerosi testi Mahāyāna dal sanscritto al cinese classico.

・II - III secolo EC: Monaci indiani e asiatici centrali portarono il buddhismo in Vietnam.

・IV secolo EC:  Due monaci cinesi portarono il buddhismo in una delle tre nazioni coreane di Goguryeo.

・320-467 EC: Il grande monastero e università di Nalanda dell’antica nazione di Magadha (oggi lo stato di Bihar, in India), si espanse notevolmente per includere da 3,000 a 10,000 monaci [provenienti] dall’India, Asia Centrale, Cina, Tibet e Corea.

・399-414 EC: Il monaco Fa Xian viaggiò dalla Cina fino in India, compiendo il primo pelegrinaggio cinese verso numerosi siti sacri e storici buddhisti in Xinjiang, Pakistan, India, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka. Dopo il suo viaggio, scrisse una narrazione del suo percorsso intitolata Fuóguójì (Relazione sui paesi buddhisti) redatta nel 416.

・V secolo EC: Nel regno di Funan (Cambogia) venne promosso il Buddhismo oltre l’induismo. In quest’epoca si nota inoltre, l’introduzione del buddhismo in Birmania, [grazie ai ritrovamenti di] scritte in lingua Pāli, e in Indonesia grazie al rinvenimento di statue.

・402 EC: Yao Xing, l’imperatore Wen Huan della dinastia Qin invitò il monaco Kumārajīva presso la grande capitale antica di Chang’an dove tradusse numerosi testi buddhisti dal sanscrito in cinese classico.

・406 EC: Il Grande Maestro del Dharma e traduttore, Kumarajiva, tradusse il Sūtra del Fior di Loto del Dharma Meraviglioso (il Sūtra del Loto) dal sanscrito al cinese classico a Chang’an.

・412 EC: Il monaco e traduttore indiano, Buddhabhadra, entrò a Jingzhou, Cina, e successivamente a Jiankan (l'attuale Nanking) dove tradusse numerosi testi dal sanscrito in cinese classico, inclusa la prima traduzione del Avatamsaka Sūtra (Kegon Sūtra). I suoi insegnamenti infulenzarono molto le scuole T’ien T’ai, e sopratutto i loro patriarchi Nan Yueh e Zhiyi. 

・425 EC: Il Buddhismo arrivò in Sumatra.

・464 EC: Un’altro maestro di Dhyāna, anche nominato Buddhabhadra, arrivò in Cina e divenne il primo abate del monastero Shaolin nell'anno seguente.

・485 EC: Per la prima volta cinque monaci di Gandhāra portarono il buddhismo a Fusang (uno degli antichi nomi del Giappone).

 

 

 

 

500 EC - 1000 EC:

 

・VI secolo EC: Il Buddhismo Zen arriva tramite dei monaci cinesi in Viet Nam. Nello stesso secolo, il re Cosroe I di Persia (501–579) ordinò la traduzione delle storie della vita del Buddha, Jātaka, in lingua persiana.

・527 EC: Il monaco Bodhidharma entrò nel monastero di Shaolin in Henan, Cina.

・552 CE: In accordo con il Nihon Shoki (Le Cronache del Giappone), il buddhismo venne introdotto in Giappone, tramite il regno di Baekje (Corea). Alcuni studiosi, invece, considerano il 538 come l’anno dell’introduzione del buddhismo.

・587-594 EC: Nel 587 il Grande Maestro del Dharma, T’ien T’ai (Zhiyi) terminò la prima delle sue tre opere più importanti: Fahua Wenzhu (Hokke Mongu), il commentario sul Sūtra del Loto; nel 593 il Fahua Hsuan I (Hoke Gengi) sui concetti  principali e fondamentali del Sūtra del Loto; e finalmente nel 594, terminò una serie di discorsi, la  più importante delle sue tre opere principali: Mohe Zhiguan (Maka Shikan in giapponese, Grande concentrazione e visione profonda). Queste opere, come il Sūtra del Loto stesso, hanno influenzato tutte le scuole Mahāyāna della Cina, Corea e del Giappone.

・607 EC: Un emissario imperiale giapponese venne inviato in Cina, nel regno di Sui, per procurare delle copie di Sūtra e riportarle in giappone.

・VII secolo EC: Il monaco cinese Xuanzang durante il suo viaggio in India, scrisse racconto sulla persecuzione dei buddhisti da parte del Re Sasanka del regno di Gauda (l'attuale nordest Bengalese). Xuanzang successivamente rientrò in Cina per tradurre dei Sūtra che aveva raccolto. Finì l'alternanza del governo buddhista nel paese di Sind (oggi una delle quattro province del Pakistan), così inziò il declino del Buddhismo in India. Il Re tibetano Songsten Gampo inviò emissari per procurare copie di Sūtra e riportarli in Tibet.

・671 EC: Il monaco cinese Yi Jing viaggiò a Palembang, capitale del regno buddhista di Srivijiya sull’isola di Sumatra (Indonesia) dove vide mille monaci che vi risiedevano. Profondamente colpito dall'altissimo livello di studio buddhista in Srivijaya, consigliò ai monaci cinesi di studiare lì, prima di effettuare un viaggio all’università di Nalanda in India. Dopo aver studiato il buddhismo Mahāyāna cinese della scuola Huayan (Kegon), il monaco studioso coreano del regno di Silla, Uisang (625–702), ritornò in Corea per stabilirvi la scuola Hwaeom.

・736 EC:  Rōben, il fondatore del grande tempio Tōdaiji di Nara, invitò il monaco Simsang (Shinjō in giapponese) della scuola Hwaeom coreana ad insegnare e ad aiutarlo a fondare la scuola Kegon in giappone.

・743–754 EC: Il monaco cinese Jianzhen (Ganjin in giapponese) cercò per undici anni di attraversare il mare del Giappone, ma riuscì a raggingere la nazione soltanto al sesto tentativo. Perse la vita a causa di tutte le difficoltà, ma riuscì nei suoi intenti nel 754 e fondò il tempio Tōshōdaiji a Nara e la scuola Ritsu.

・VIII secolo EC: Nel 750, le storie della vita del Buddha, Jātaka,  vennero tradotte in lingua siriaca (aramaico orientale) intitolate Kalilag and Damnag e in seguito anche in arabo,  intitolate Kalīlah wa Dimnah. Inoltre, un racconto della vita del Buddha venne tradotto in lingua greca da Giovanni di Damasco. Questa versione divenne molto popolare tra i cristianiani conosciuta come “la storia su Barlaam e Iosafat”, e in arabo come Kitab Bilawhar wa-Yudasaf. La traduzione in latino Barlamus et Iosaphatus ha portato questa storia in tutta l’Europa. Sucessivamente, Barlaam e Iosafat vennero venerati come santi cristiani.

L’Imperatore Trisong Deutsen, considerato uno dei “Tre Re del Dharma”, stabilì il Buddhismo e la scuola Nyingma in Tibet.

・760 EC: Iniziò la costruzione del tempio Borobodur in Indonesia, e venne completato cinquant'anni dopo.

・804 EC: Sotto l’ordine dell’Imperatore Kammu del Giappone, una flotta di quattro navi partì per la Cina, una di queste portava il monaco Kūkai che studiò gli insegnamenti di Vajrayāna a Chang’an e che in seguito fece ritorno in Giappone per stabilire la scuola Shingon. Un’altra nave della stessa flotta portava il monaco Saichō che studiò la tradizione T’ien T’ai. Più tardi tornò in Giappone per fondare la scuola Tendai giapponese.

・838–847 EC: Il monaco della tradizione Tendai, Ennin, viaggiò in Cina e visitò il celebre monte buddhista di Wutaishan e la capitale di Chang’an. Durante il suo soggiorno, l’Imperatore Wu Zong salì al trono nel 840 e inziò un’enorme persecuzione nazionale verso tutto il buddhismo dal 842 al 846. Come risultato, Ennin fu deportato ma ritornò in Giappone nel 847.

・IX secolo EC: Declino del buddhismo in Tibet e persecuzione dal Re Langdarma.

・X secolo EC: Costruzione di templi a Bagan, Myanmar. Nello stesso periodo iniziò una rinascita del buddhismo tibetano. La scuola Caodong della tradizione Chan venne fondata nel sud della Cina.

・971 EC: Durante la dinastia Song in Cina, l'imperatore commissionò agli intagliatori di legno di Chengdu (nel sudovest della Cina) di scolpire l'intero canone buddhista per poterlo stampare. I lavori finirono nel 983, e vennero prodotti un totale di 130,000 blocchi di lego da usare come cliché per la stampa.

・971 EC: Una copia del cannone Song venne presentato al governo coreano che rimase profondamente impressionato.

 

 

 

 

1000 EC - 1500 EC:

 

・XI secolo EC: I lignaggi Sarma vennero introdotti in Tibet da Marpa Lotsawa (un noto traduttore), Konchog Gyalpo, Atiśa Dīpaṃkara Śrījñāna (un maestro bengalese di Mahāyāna e Vajrayāna che ha dato molto influenza al buddhismo, dal Tibet a Sumatra) ed altri.

・1009 EC: Gli imperatori Ly in Viet Nam promossero l'unità con il clero buddhista, patroncinando il buddhismo Mahāyāna.

・1017-1070 EC: Dal V secolo in Sri Lanka vi furono continue guerre fra tutti i Re e a causa delle invasioni straniere vennero distrutti tutti i templi e il buddhismo stesso. Vijayabahu I conquistò tutta l’isola e restaurò tutti i monasteri. Trovò soltanto cinque monaci superstiti e così inviò degli emissari a Burma per far arrivare altri monaci e maestri insieme a testi buddhisti, per favorire la restuarazione del buddhismo in Sri Lanka. Il Re curò personalmente l'ordinazione di migliaia di monaci.

・1100–1125 EC: L'Imperatore della dinastia Song, Hui Zong, (uno dei tre Imperatori che bandì il Buddhismo) favorì il taoismo e proibì il Buddhismo in Cina.

・1133–1212 EC: Hōnen Shōnin fondò la scuola della Terra Pura in Giappone.

・1181 EC: Il Re Jayavarman VII, devoto al buddhismo Mahayana, costruì Bayon nel complesso dei templi di Angkor Wat nell'antico paese di Kmer.

・1236 EC: Alcuni monaci da Kañcipuram, in India, arrivarono in Sri Lanka per restaurare il lignaggio d’ordinazione di Theravada.

・Fine del XII secolo EC: Gli invasori islamici saccheggiarono e bruciarono l’Università e il monastero di Nalanda in India.

・XIII secolo EC: Il Theravada divenne la scuola buddhista dominante in Cambogia. In Persia, lo storico Rashid-al-Din Hamadani registrò undici testi buddhisti che circolavano tradotti in lingua araba, come: il Sukhāvatīvyū-haḥ Sūtra (Muryōju Kyō, Sūtra lungo del Buddha della Luce Infinita - il lungo Sūtra sul Buddha Amida); il Kāraṇḍavyūha Sūtra (Bussetsu Daijō Shōgon Hō’ō Kyō, il Buddha parla del Sūtra Mahayana del Re Ornato Magnificamente di Tesori); e porzioni del Saṃyutta Nikāya (Discorsi Legati), del Aṅguttara Nikāya (Collezione graduale) e del Maitreya vyakarana (La profezia di Maitreya).

・1222 EC: Nacque Nichiren Shōnin in Kominato, provincia di Awa, Giappone.

・c. 1238 EC: Il Regno tailandese di Sukhotai stabilì la scuola Theravada come religione nazionale.

・1227 EC: Dōgen Zenji portò la scuola Chan cinese di Caodong in Giappone, e fondò la scuola Zen di Sōtō.

・1244 EC: Venne fondato il tempio Eiheiji della Zen Sōtō da Dōgen Zenji.

・1253 EC: Venne fondata la scuola di Nichiren Shōnin, originalmente chiamata Hokke Shū, a Seichōji, Kominato, prefettura di Chiba, Giappone (la Scuola del Loto, successivamente il nome venne modificato nel 1876 in Nichiren Shū), dedicata esclusivamente al Sūtra del Loto.

・1260 EC: Nichiren Shōnin presentò il suo trattato più importante, il Risshō Ankoku Ron, al governo militare giapponese di Kamakura.

・1260-1270 EC: Kublai Khan dichiarò il buddhismo tibetano la religione nazionale della dinastia Yuan.

・1274 EC: Nichiren Shōnin si ritirò sul Monte Minobu e fondò il suo primo tempio, Kuonji (nell'attuale prefettura di Yamanashi, Giappone).

・1274 EC: Le origini del monastero Nishidani Danrin della scuola Nichiren Shū vennero stabilite nella residenza-tempio del fondatore, Nichiren Shōnin a Monte Minobu. Nel 1556, l’istituzione venne chiamata Zengaku’in sotto la direzione e educazione il 14° Patriarca di Kuonji, Zengaku’in Nikkyō Shōnin. Il nome del seminario venne ri-nominato Nishidani nel 1604, e successivamente ri-nominato ancora nel 1906, “Sozan Gaku’in”. Nel 1941, il nome venne cambiato ancora una volta a “Minobu-san Senmon Gakkō” (scuola specializzata di Monte Minobu), nel 1949, “Minobusan Tanki Daigaku” (l’Università di specializzazione di 2 anni del Monte Minobu), e “Minobusan Daigaku” (l’università di 4 anni a Monte Minobu).

・1285 EC: Arghun Khan, un devoto buddhista (ma simpatizzante cristiano per motivi di discendenza da parte di madre), dichiarò l’Ilkhanato (un khanato mongolo nel suovest dell’impero mongolo che conteneva Iraq, Iran, Armenia, Azerbaijan, Georgia, Turkmenistan, Turchia, Afghanistan occidentale e la zona sud-ovest del Pakistan) che governò secondo i dettami buddhisti.

・1295 EC: Nichiji Shōnin (il primo missionario buddhista) partì per la Cina con lo scopo di porpagare il Sūtra del Loto, subito dopo aver osservato il XIII anniversario del Nirvana del suo maestro, Nichiren Shōnin.

・1295 EC: Ghazan Khan, figlio di Arghun Khan e VII sovrano dell’Ilkhanato, si convertì all’Islam e così si concluse un lignaggio di sovrani buddhisti tantrici.

・1321 EC:  Venne fondato il tempio Sōjiji della tradizione Sōtō Zen dal monaco Keizan Zenji. 

・1358 EC: I’Imperatore giapponese Gokōgon Tennō (1338-1374) conferì a Nichiren Shōnin il titolo postumo di “DaiBosatsu” (Grande Bodhisattva).

・1384 EC: Venne fondata la scuola di tradizione Nichiren, Kempon Hokke Shū

・1391–1474 EC: Venne nominato il primo Dalai Lama, Gyalwa Gendun Drubpa (del lignaggio Gelug)

 

 

 

1500 EC - 2000 EC:

 

 

・1578 EC: Altan Khan, il Re dei Mongoli Tümed, conferì il titolo di Dalai Lama a Sonam Gyatsu (che convertì il sovrano al buddhismo), diventando il III Dalai Lama.

・1580 EC: Il monastero centrale di Iidaka Danrin della scuola Nichiren Shū venne stabilito nella zona di Iidaka nella provincia di Shimōsa (oggi il villaggio di Iidaka nella città di Yōkaichiba nel nordest della prefettura di Chiba) . Iidaka Danrin venne successivamente trasloccato al tempio di Jōkyōji (a Shiba Nihon Enoki) di Tōkyō nel 1872 che poi divenne nel 1904 il Nichiren Shū Daigakurin, che successivamente nel 1924 divenne l’università Nichiren Shū Daigaku, e nel 1949 doppo la Seconda Guerra Mondiale, ricominciò con il nome Risshō Daigaku (Risshō University). Oggi, la Risshō University è il più importante centro mondiale per lo studio e ricerca del Sūtra del Loto.

・1595 – 1876 EC: Fu dichiarata fuori legge la sotto scuola del lignaggio di Fujufuse nel 1669 ma nel 1876 fu riconosciuta ufficialmente e rinominata Nichiren Shū, Lignaggio Fujufuse.

1599 EC: Yonten Gyatso, nipote del re Altan Khan, venne nominato come il IV Dalai Lama.

・1615 EC: I Mongoli Oirat (i mongoli della regione Altai in Mongolia occidentale) si convertirono al lignaggio Gelug del buddhismo tibetano.

・1642 EC: Il sovrano Güshi Khan della tribù mongola più potente donò la sovranità del Tibet al V Dalai Lama, Lobsang Gyatso.

・1753 EC: In Sri Lanka venne restaua l’ordinazione dei monaci thailandesi del lignaggio Siyam Nikāya.

・1766–1767 EC: I birmani invasero Ayutthaya (il Regno di Thailandia) e distrussero numerosi testi buddhisti.

・XIX secolo EC: Il Re thailandese Mongkut, un ex-monaco, inziò una campagna mirata a  riformare e modernizzare il clero.

・1802–1820 EC:. L’Imperatore Nguyễn (Nguyễn Phúc Ánh, il primo imperatore della dinastia Nguyễn in Viet Nam, l’ultima dinastia vietnamita), basò la sua amministrazione sul confucianesimo ortodosso, reintegrando la classica formazione confuciana e il sistema di servizio civile, mentre limitò l’influenza del buddhismo nella società. Proibì a tutti gli adulti maschi di partecipare a cerimonie buddhiste.

・1820–1841 EC:  Minh Mạng divenne il II Imperatore della dinastia Nguyễn e impose ancora più restrizioni ai buddhisti, confinando i monaci nei chiostri. Iniziò inoltre la persecuzione dei missionari cattolici.

・1852 EC: Eugène Burnouf tradusse il Sūtra del Loto in lingua francese.

・1857 EC: Venne fondata la scuola Honmon Butsuryū Shū della tradizione Nichiren,

・c. 1860 EC: Dopo un periodo di persecuzione da parte di poteri stranieri, avvenne una rinascita importante del Buddismo in Sri Lanka.

・1868 – 1872 EC: In questo periodo ci fu un fervente movimento mirato ad unire tutte le scuole Nichiren, si formarono inoltre nuove scuole come: Nichiren Shū; Nichiren Shū, lignaggio del tempio Myōmanji; Nichiren Shū, lignaggio del tempio Honjōji; Nichiren Shū, lignaggio Happon; Nichiren Shū, lignaggio del tempio Honryūji; Nichiren Shū, lignaggio Kōmon (Nikko Shōnin).

・1879 EC: In Corea si svolsero le prime attività missionarie buddhiste giapponesi da parte del lignaggio Ōtani della scuola Jōdō Shin Shū.

・1879 EC: Il Buddhismo in Giappone subì una violenta oppressione da parte del governo, tanti templi furono distrutti e i monaci furono forzati a tornare allo stato laico.

・1879 EC: L'Hokke Shū (Scuola del Loto) venne formalmente riformata, modificando il suo nome orginale e generico in Nichiren Shū  (Scuola di Nichiren), e raggruppando le principali tradizioni e lignaggi Nichiren: Shōretsu (Honmon Shū, Kempon Hokke Shū, Nichiren Honshū, Hokke Shū, ligniaggi di Nichijū, Nichiryū, Nisshin, Nitchin e Nikkō ecc.) e Itchi (lignaggio di Nichirō, Nikō, Nichijō, Nichi-ō, Nisshō, Nichizō ecc.). Gli altri lignaggi si aggiunsero successivamente.

・1879 EC: Si svolse un concilio mirato alla correzione del canone Pāli, sotto il patroncinio del Re Mindon di Birmania.

・1880 EC: Venne fondata l’organizzazione laica di derivazione Nichiren: Kokuchū Kai, fondata da Tanaka Chigaku.

・1882 EC: Venne fondato il tempio del Buddha di Giada a Shanghai con delle statue importate dalla Birmania.

・1891 EC:  In commemorazione dei 600 anni dal trapasso del fondatore, Nichiren Shōnin, il patriarca Nichiun Watanabe, costruì un tempio in Corea chiamato Nisshū Kaidō.

・1892 EC: Il Patriarca, Asahi Nichimyō, del grande tempio di Kyōto della Nichiren Shū, Myōkakuji, fondò l’Associazione per la Propagazione Oltremare della Nichiren Shū. Fondò inoltre nello stesso anno, una filiale (“Betsu’in”) del tempio Myōkakuji a Pusan, Corea.

・1893 EC: Il Patriarca, Asahi Nichimyō, della Nichiren Shū, fondò il tempio Hokke-dō a Shanghai, così la Nichiren Shu stabilì una sede all'estero, cominciando inanzitutto dalla Cina. Nello stesso anno stabilì un altro Betsu’in (anesso) di Myōkakuji a Inchon.

・1893 EC: Si tenne il Parlamento Mondiale delle Religioni a Chicago, Illinois, Stati Uniti. Angarika Dharmapala, un noto buddhista tendente al revivalismo e scrittore sri lankese, si presentò come rappresentante del Buddhismo Theravada. Era presente al Parlamento anche il monaco Soyen Shaku, il primo maestro Zen che insegnò negli Stati Uniti.

・1896 EC: Degli archeologi nepalesi riscoprirono il grande pilastro di pietra di Aśoka a Lumbini utilizzando gli scritti del monaco cinese Fa Xian (337 – 422).

・1897 EC: Il Rev. Zesshū Sano fondò il tempio Hokkeji, che divenne il centro di propagazione della Nichiren Shū a Taipei, Taiwan.

・1901 EC: Il monaco Gyōun Takagi, originalmente patriarca del tempio Renchōji di Nara, dopo aver inziato le sue attività di propagazione del Dharma nelle Hawaii nel 1899, fondò il primo tempio della Nichiren Shū a Kapapala.

・1908 EC: Il Patriarca del tempio Myōkakuji della Nichiren Shū, Asahi Nichimyō,  fondò ulteriori Betsu’in (anessi) del suo tempio a Seoul e poi a Wosan, Corea.

・1912 EC: La scuola Nichiren Shū Fuji Ha (il cui tempio principale era il Taisekiji, precedentemente facente parte della scuola Hommon Shū fino al 1885) cambiò il suo nome in Nichiren Shōshū.

・1913 EC: Il monaco Gyōun Takagi stabilì la sede della Nichiren Shū delle Hawaii, a Honolulu sull’isola di Oahu.

・1914 EC: Fu stabilito il primo tempio della Nichiren Shū in America continentale a Los Angeles, dal monaco  Kanjō Asahi.

・1914 EC: Si tenne il primo “World Buddhist Congress” (Congresso mondiale buddhista) a San Francisco. Il Rev. Asahi Nichimyō partecipò come rappresentante della Nichiren Shū.

・1914 EC: La Nichiren Shū fondò il primo tempio a Seattle, inviando il Rev. Ryūchō Oka, come il primo monaco residente.

・1917 EC: Venne fondata la scuola di tradizione Nichiren, Nipponzan Myōhōji Dai Sanga, da Fujii Nichidatsu Shōnin.

・1920 EC: Venne fondata l’organizzazione laica di derivazione Nichiren, Reiyūkai, da Kubō Kakutarō e Kotani Kimi.

・1922 EC: L’Imperatore Taishō (1879-1926) conferì a Nichiren Shōnin il titolo postumo di “Risshō Daishi” (Grande Maestro dello stabilimento degli insegnamenti corretti del Buddha), oltre al titolo di “DaiBosatsu” (Grande Bodhisattva) già ricevuto dalI’Imperatore giapponese Gokōgon Tennō nel 1358.

・1924 EC: Venne fondato “Das Buddhistische Haus” dal medico tedesco Paul Dahlke, a Frohnau, Germania.

・1930 EC: Venne realizzata la prima traduzione completa  in lingua inglese del Sūtra del Loto dal monaco della Nichiren Shū, Bunnō Katō ed altri.

・1930 EC: La Nichiren Shū fondò templi a San Francisco e a Sacramento, California negli Stati Uniti, nonché a Vancouver, Canada.

・1930 EC: Fu fondata a Tōkyō un’associazione laica dedita allo studio degli insegnamenti della scuola Nichiren Shōshū, chiamata Sōka Kyōiku Gakkai.

・1932 EC: La Nichiren Shū fondò templi a Portland, Oregon negli Stati Uniti.

・1933 EC: Fu fundata l’associazione “The Nichiren Order of North America” (L’Ordine di Nichiren del Nord America) per la propagazione del Dharma e per il supporto dei templi già essitenti negli Stati Uniti continentali e in Canada.

・1938 EC: Venne fondata l’organizzazione laica di derivazione Nichiren, Risshō Kōsei Kai, da Niwano Nikkyō e Naganuma Myōko  

・1949 EC: Venne parzialmente restituito ai buddhisti il tempio costruito sul sito dell’illuminazione del Buddha, Mahābodhi, a Bodh Gayā, India.

・1950 EC: Venne fondata l’organizzazione laica di derivazione Nichiren, Bussho Gonenkai Kyōdan, da Sekiguchi Kaichi e Sekiguchi Tomino.

・1954 EC: In occasione del 2500° anniversario della nascita del Buddha Si tenne il  VI Concilio buddhista a Yangoon, Myanmar.

・1954 EC: “L’intoccabile” indiano, Dott. B.R. Ambedkar, si convertì al buddhismo con più di 350.000 seguaci, inziando il “Movimento Neo-Buddhista.”

・1954 EC: Venne fondato a New York il Centro di Studi Zen per promuovere il lavoro del monaco giapponese D.T. Suzuki.

・1954 EC: Venne fondato il primo tempio in Brasile della Nichiren Shū a Sao Paolo dal monaco Emyō Ishimoto.

・1957 EC: Venne promossa la prima missione Theravada in Germania sponsorizzata dalla Società Tedesca Dharmaduta, fondata dal monaco Aśoka Weeraratna. Il Mahabhante Weeraratna acquistò il primo centro budddhista aperto originalmente da Paul Dahlke a Frohnau nel 1924, e lo riaprì col nome Berlin Buddhist Vihara.

・1957-1959 EC: Vennero riaperte le grotte buddhiste di Monte Pai Tai, nella provincia di Fang Shang, 75 km al sudovest di Pechino, rivelando migliaia di Sūtra che furano scolpiti nella pietra a partire dal VII secolo.

・1958 EC: Venne fondata l’organizzazione laica di derivazione Nichiren, Kenshōkai, da Asai Shōei.

・1959 EC: Il XIV Dalai Lama fuggì dal  Tibet dopo l’invasione cinese e stabilì una communità in esilio in India.

・1962 EC: Venne fondato il San Francisco Zen Center dal monaco giapponese Shunryū Suzuki

・1940–1981 EC: Un americano, John David Provoo (1917-2001), nato a San Francisco, si convertì al Buddhismo, ricevendo i precetti dal Rev. Shōbō Aoyagi del tempio della Nichiren Shū a Sacramento nel 1940. Fra 1965 e 1968 divenne monaco in giappone sotto il suo maestro, il patriarca della Nichiren Shū, Nichijō Fujii. Durante la II Guerra Mondiale, essendo cittadino americano, fu incarcerato come prigioniero di guerra in giappone.  Nel dopo guerra fu incarcerato dagli americani con l'accusa di essere un collaboratore dei giapponesi perchè parlava la loro lingua e dichiarava il suo status di monaco buddhista. Nel 1954, la Corte d’Apello rovesciò la sentenza e fu liberato. Nel 1968, l’Arcivescovo diede l’autorizzazione al Rev. Provoo ad addestrare e ordinare discepoli americani. Rev. Provoo cambiò il suo nome in Shaka Nichijō, il nuovo cognome “Shaka” dal Buddha Śākyamuni (come osservato in tante tradizioni cinesi) e “Nichijō” in onore al suo maestro, l’Arcivescovo della Nichiren Shū. Nel 1981 si trasferì nelle Hawaii dove istruì e ordinò 17 monaci e monache. Il Rev. Shaka Nichijō morì nel 2001, venne cremato e sepolto nel cimitero per i veterani di guerra n. 2 delle Hawaii.

・1965–2009 EC: Il governo di Myanmar oppresse il Buddhismo continuamente, arrestando e togliendo le vesti ai monaci.

・1966 EC: Si svolse il Consilio del Sangha Buddhista Mondiale in Sri Lanka, sponsorizzato dalla Scuola del  Buddhismo Theravada ma con la partecipazione anche da tantissime altre scuole Mahāyāna. 

・1967 EC: Venne fondato “Friends of the Western Buddhist Order” in Inghilterra da Urgyen Sangharakshita.

・1970 EC: Negli anni ’70, il Servizio Archeologico Indonesiano e UNESCO restauraronno l’antico tempio di Borobodur.

・1975–1979 EC: I Comunisti cambogiani sotto Pol Pot, tentarono di distruggere completamente il buddhismo in Cambogia. Dal 1978, quasi tutti i monaci furono uccisi e i sopravvissuti scapparono in esilio, mentre tutti i templi e biblioteche buddhiste vennero distrutti.

・1976 EC: Il Rev. Shingaku Oikawa, Patriarca del tempio Jōenji di Shinjuku, Tōkyō e successivamente del Myōkakuji di Kyōto, stabilì il giornale in lingua inglese della Nichiren Shū: Nichiren Shu News.

・1980 EC: Il Rev. Shingaku Oikawa, Patriarca del tempio Myōkakuji di Kyōto, fondò il tempio anesso Myōkakuji Betsu’in a San José, California negli Stati Uniti.

・1991 EC: Il Rev. Senchū Murano del tempio Myōchōji di Kamakura fondò il primo tempio della Nichiren Shū in Europa, Hokkeji di Belgio.

・1992 EC: La Statua in granito del Buddha a Hyderabad in India, alta 16 metri e con un peso di 350 tonnelate, fu completata sul Lago Husain Sagar. Fu consacrata dal XIV Dalai Lama.

・1996 EC: Venne ristabilito l’Ordine e lignaggio delle monache Theravada a Sarnath, India.

・1996 EC: Il Rev. Chishin Hirai fondò il primo tempio in Europa della Nichiren Shū a Londra con credenti inziali in Gran Britagna e Irlanda.

 

 

2000 EC -  :

 

・2000 EC: Il Rev. Nichiyō Takeuchi, Patriarca del tempio Daiseionji di Ōsaka, assieme la sua discepola, la Rev.da Shōkei Steffens, fondarono l’anesso Myōhokke-san Daiseionji nella città di Wipperfürth, in Bergischesland, Germania.

・2001 EC: Le due statue del Buddha più alte nel mondo vennero distrutte dai Talebani in Bamyan, Afganistan.

・2005 EC: Il monaco missionario Shōryō Tarabini fondò il tempio Renkōji in Lombardia, il primo tempio della Nichiren Shū in Italia con credenti inziali in Italia, Francia e Spagna.

・2006 EC: Il governo della Repubbllica Popolare Cinese promuove il primo Forum Buddhista Mondiale sull’isola “Monte Pu Tuo,” un luogo di pellegrinaggio in Cina per più di mille anni nella provincia di Zhejiang, sudest di Shanghai.

・2006 EC: Il Rev. Hokken Woo fondò il tempio Botosa (Bukkoku-zan Hōdōji in giapponese) della Nichiren Shū nella città di Gwangju-si, Gyeonggi-do, Corea.

・2014 EC: Venne ristabilita l’antica università di Nalanda a Rajgir, Stato di Bihar, India.

 

 

 

 

 

 

Nota:

  • AEC denota “ante era comune” (ante era volgare)

  • EC denota “l’era comune” (era vulgare)

bottom of page